2-11-20 

 

 

Le regole per il successo, de Joe Bastianich

 

 

      

 

Este é sobretudo um livro muito engraçado. Joe Bastianich é filho de emigrantes italianos, naturais de Pola, na Istria que era cidade italiana antes de passar para a Jugoslávia de Tito e depois para a Croácia. . O seu pai abriu no Estados Unidos um restaurante de sucesso onde o autor foi trabalhar para aprender a profissão. O pai foi o seu mestre, por isso chama-o Restaurant Man.

Depois de trabalhar alguns anos com o pai, foi abrir o seu próprio restaurante, com o mesmo sucesso do pai. A seguir abriu outros restaurantes e foi a Itália onde a televisão lhe permitiu difundir as suas ideias sobre a restauração, tendo iniciado também uma carreira musical.

O livro lê-se com muito agrado. O autor é muito vaidoso dos seus sucessos e não o esconde.  

 

 

 

https://www.mentelocale.it/milano/eventi/174437-joe-bastianich-presenta-libro-regole-successo.htm

 

MER, 7-10- 2020 

 

Joe Bastianich presenta il libro "Le regole per il successo" Mondadori Electa

 

Joe Bastianich è figlio del Restaurant Man e da lui ha imparato tutto. Suo padre, emigrato dall’Istria per cercare fortuna negli Stati Uniti, aprì un ristorante italiano nel Queens e per molti anni lo gestì rimanendo fedele a poche, imprescindibili regole. Il giovane Joe imparò a seguirle alla lettera: osservando il padre e lavorando al suo fianco, capì che un centesimo risparmiato è un centesimo guadagnato, anche se la qualità è qualcosa su cui non si deve mai lesinare; che il cliente ha sempre ragione, ma fino a un certo punto (e a volte è addirittura il caso di cacciarlo senza troppi complimenti); che per lasciare il segno bisogna osare e seguire il proprio istinto, perché un’idea innovativa, se ben sviluppata, potrà rivelarsi vincente. E molto, moltissimo altro ancora.

Joe Bastianich ha fondato la propria carriera sugli insegnamenti del padre, sulle regole “di un immigrato arrivato a New York senza un soldo, ma con le idee molto chiare su cosa sia il successo e come ottenerlo”.Sono principi semplici ma indispensabili, che Bastianich ha deciso di esporre per la prima volta nelle pagine di questo libro. Attraverso aneddoti familiari e personali, l’autore ci accompagna alla scoperta del suo metodo e ci invita a seguire i consigli del Restaurant Man, anche se non possediamo un ristorante e lo spirito imprenditoriale non è proprio il nostro forte. Perché – parola di Bastianich – “le regole elaborate da un immigrato istriano, proprietario di un ristorante italiano a conduzione familiare con sessanta coperti nel Queens, possono essere applicate a ogni ambito della vita o degli affari”.

JOE BASTIANICH è un imprenditore, personaggio televisivo e musicista italo- americano. È uno dei ristoratori di maggior successo a livello internazionale, nonché uno dei volti più noti e apprezzati della tv. Ha partecipato a importanti programmi televisivi come MasterChef, Top Gear Italia e Italia’s Got Talent.
In Italia ha pubblicato Restaurant Man. Vita, vino e cibo di un giudice di MasterChef (Rizzoli, 2012), Giuseppino. Da New York all’Italia: storia del mio
ritorno a casa (Utet, 2014, con Sara Porro) e Te la do io l’America. Italia-New York 50 ricette andata e ritorno (Rizzoli, 2015). Nel 2019 è uscito il suo primo album,

https://medium.com/storiedibusiness/joe-bastianich-personaggio-tv-o-imprenditore-di-successo-37bfd45ddb66

   JOE BASTIANICH: PERSONAGGIO TV O IMPRENDITORE DI SUCCESSO?

 

Storie di Business

May 26, 2019 · 

 

GLI INIZI

Alzi la mano chi non ha mai sentito nominare Joe Bastianich, probabilmente uno dei personaggi più controversi e brillanti degli ultimi anni, un misto di genio e sregolatezza. Andiamo a capire cosa si cela dietro questo personaggio.

Joe nasce a New York il 17 settembre del 1968, la madre Lidia (di origini italiane, nata a Pola, città dell’Istria che ai tempi apparteneva all’Italia) grande appassionata di cucina e il padre Felice. Già prima che Joe nascesse si trovano a dover affrontare la dittatura di Tito in Jugoslavia che li vede costretti a cercare una nuova vita, partendo alla volta degli Stati Uniti.

Ed è proprio grazie alla passione che i coniugi Bastianich nutrono per la ristorazione che parte tutto. Lidia e Felice trovano a New York terreno fertile per il proprio business, aprendo ben due locali nel Queens, il “Buonavia” e il “Villa seconda”, tutto questo quando Joe era nel pieno dell’infanzia.

Inizialmente Joe non sembra essere propenso a seguire la strada della ristorazione intrapresa dai genitori, infatti, qualche anno dopo inizia a frequentare la Fordham Preparatory School prima di passare al Boston College che lo porterà a lavorare a Wall Street come Bond Trader.

DA BOND TRADER A IMPRENDITORE

Joe però si rende conto che può avere di più, così comincia a fiutare qualcosa, si accorge che il business della ristorazione può essere un grande trampolino di lancio e decide quindi di entrare nella società dei propri genitori (anche se ha impiegato del tempo per decidere poiché molto restio all’idea di lavorare in questo campo).

Parte allora col più semplice dei lavori che si possano fare in un ristorante: il lavapiatti.

Nel frattempo Lidia e Felice avevano venduto il “Buonavia” e il “Villa seconda” per aprire successivamente un nuovo ristorante, il “Felidia”, dove concentrare tutti i loro sforzi ma anche questo non basta, non è sufficiente per fare il salto di qualità tanto atteso ed ecco allora il colpo di genio. Joe cerca in tutti i modi di convincere i suoi genitori ad investire in un nuovo ristorante chiamato il “Becco”. Lidia e Felice approvano l’idea del figlio e, nel 1993, nasce quello che si rivelerà essere un successone. Il ristorante va a gonfie vele, la famiglia Bastianich è riuscita a fare quel tanto atteso salto di qualità e visto il successo del locale ne vengono successivamente aperte delle filiali anche fuori dalle mura amiche di New York.

CAVALCARE L’ONDA DEL SUCCESSO

Nonostante sia arrivato molto in alto, la fame di successo di Bastianich sembra non volersi placare. Vengono successivamente aperti altri nuovi ristoranti, lavora anche nella produzione e vendita di vini pregiati. La consacrazione a livello mondiale arriva con la televisione, Joe porta la sua passione per la cucina anche nel piccolo schermo, diventa giudice inizialmente di Masterchef USA e successivamente di Masterchef Italia. I suoi modi di fare lo aiuteranno ancora di più a consacrarsi sia come imprenditore di successo ma come personaggio tv riconoscibile a chiunque.

La storia di Bastianich ha molti semplici insegnamenti. Il primo su tutti è quello di trovare qualcosa che realmente piace e di impegnarsi al massimo, anche se si parte dal gradino più basso. Inoltre Joe ci insegna a non fermarsi mai e soprattutto che nella vita bisogna dare voce alle proprie idee e prendersi dei rischi. Soltanto rischiando si può arrivare ad avere successo.

“High risk? High return or big loss” parola di Joe Bastianich.